La nostra famiglia è una delle più antiche della Piana di Albenga, in Liguria. I veri albenganesi (o Ingauni, dall’antico nome romano della città – Albingaunum) erano soliti soprannominarsi con dei nomi dialettali. E noi siamo conosciuti come i “Brustulii”, dovuto al colore un pò olivastro della nostra pelle. Da sempre coltiviamo la nostra terra, ma con il tempo i generi di coltivazione sono cambiati.
1900
La Famiglia Enrico nel 1921
Attilio alla Fiera Agricola di Bologna nel 1955
Attilio e i fiori
Negli anni ’30 del ventesimo secolo nei campi della famiglia trovano spazio le prime rudimentali serre riscaldate a carbone, da cui escono soprattutto ortaggi di pregio. Il nonno Attilio, classe 1915, ha però un’idea fissa in testa: quella di coltivare magnifici fiori.
1930
Nasce Vincenzo
Negli anni ’50, con la nascita di Vincenzo, Attilio decide di trasformare l’azienda di famiglia: le coltivazioni di ortaggi sono sostituite da Strelizie e Rose. Vincenzo, fin da piccolo, si appassiona alla coltivazione dei fiori ed in particolare, sogna di poter coltivare orchidee.
1950
Angioletta e Vincenzo nel 1952
Vincenzo nel 1964
Le prime orchidee
Nel Maggio del 1964, come regalo per il suo dodicesimo compleanno, ordina le prime due piante di Cymbidium in America. Sembrava un’avventura fuori dal comune, ma è stato l’inizio della storia delle Enrico Orchidee!
1960
Marisa
Negli anni ’70, all’Istituto Agrario di Firenze, Vincenzo conosce Marisa, che poi diventa sua moglie. Marisa era stata la prima donna ammessa all’Istituto Tecnico Agrario, privilegio fino ad allora riservato ai soli uomini. Insieme decidono di modernizzare l’azienda e specializzarsi nella coltivazione di orchidee.
1970
Marisa e Vincenzo nel 1971
La Grandinata nel 1980
La grandinata
Nel 1980, le serre vengono completamente distrutte dalla grandine. La produzione è interamente perduta.
1980
Marisa e Vincenzo
Marisa e Vincenzo non si perdono d’animo e ricostruiscono tutto. Da allora l’Azienda Floricola Enrico si è costantemente aggiornata nelle tecniche di produzione e nella creazione di nuove varietà, al fine di perseguire il suo obiettivo finale: produrre orchidee di qualità, esclusivamente italiane.
Il nostro motto è diventato: Enrico, le orchidee Made in Italy dal 1977.